pranzo di pasqua

Pranzo di Pasqua in riva al mare

Il Pranzo di Pasqua

Il giorno di Pasqua si trascorre in famiglia o con amici, ma per trovare un momento di svago puro forse la cosa più comoda è di trascorrerla fuori, in riva al mare …in un luogo dove la natura ci porta lontano da tutte le problematiche e dinamiche di tutti i giorni.

Le nostre tradizioni si rispecchiamo anche nel cibo e nel classico menù di Pasqua.

La fellata napoletana è un antipasto partenopeo tipico della domenica di Pasqua, che nella sua semplicità si presenta anche molto ricco. In questa portata ogni ingrediente ha un significato religioso molto profondo. Il salame rappresenta la ricchezza contadina e, quindi, un modo per inaugurare la tavola con qualcosa di propizio in vista della festa. Le uova, invece, dalla notte dei tempi sono un simbolo di vita e rinascita: sono quindi la rappresentazione culinaria dell’attesa della Resurrezione di Cristo. Infine la ricotta salata, in quanto formaggio denso e compatto, simboleggia l’unione, la comunione religiosa, familiare e sociale dei fedeli riuniti a tavola

L’agnello ad esempio è il simbolo del sacrificio ed è per questo motivo che viene portato in tavola proprio a Pasqua, quando si compie il più grande sacrificio religioso, Gesù Cristo che si sacrifica fino alla morte per l’umanità. La pastiera di grano napoletana rappresenta l’unione dei fedeli, intorno al sacrificio del figlio di Dio e la rinascita dell’umanità.

Vi aspettiamo Domenica 17 Aprile per trascorrere insieme una Pasqua all’insegna delle tradizioni per il classico pranzo di Pasqua coccolati dalle onde del mare.



Wedding School 2024