06 Ago La magica notte di San Lorenzo
10 Agosto 2018 | La magica notte di San Lorenzo
La notte di San Lorenzo è la più famosa dell’estate per il fenomeno delle stelle cadenti. I più romantici aspettano con ansia questa data per vederle: si dice infatti che se si esprime un desiderio quando si vede una stella cadente esso si avvererà.
Non tutti i posti sono perfetti per ammirare questo spettacolo notturno: è importante che sia molto buio e bisogna anche sperare che non sia una notte di luna piena, altrimenti il cielo sarebbe troppo illuminato.
Aloha eventi in collaborazione con Baia delle Rocce Verdi ha organizzato una fantastica serata, in una delle location più romantiche e suggestive di Napoli, per rendere la vostra notte di San Lorenzo indimenticabile, ammirando le stelle con un aperitivo o cena a bordo piscina.
Se quindi la notte di San Lorenzo rimane un appuntamento fisso per tutti i sognatori, alla ricerca di posti più suggestivi e romantici per poter ammirare il cielo, è in realtà nei giorni successivi che si possono vedere un maggior numero di stelle cadenti ed esprimere i propri desideri .
Nella notte di San Lorenzo si verifica, tutti gli anni, un evento particolare dal punto di vista astronomico: la Terra passa attraverso lo sciame delle Perseidi, che sono delle meteore. Parlare di stelle cadenti, infatti, non è corretto, in quanto quello che ogni anno intorno al 10 agosto guardiamo “cadere” dal cielo sono tutt’altro che stelle. Le stelle vere e proprie sono corpi celesti che brillano di luce propria e sono quasi sempre fisse: protagonisti della notte di San Lorenzo sono in realtà dei meteoriti che prendono fuoco e s’incendiano.
La Notte di San Lorenzo ha una storia che intreccia astronomia, religione e antichità: la tradizione delle stelle cadenti ha origini molto antiche e solo più tardi fu associata al martirio di San Lorenzo.
Se per molti resta semplicemente un evento affascinante e romantico ,quello che non tutti sanno è che questo giorno di Agosto è legato alla storia di un martire: le stelle cadenti che osserviamo rievocano intatti i carboni ardenti su cui il santo morì per la fede. Non a caso le stelle cadenti che si vedono in questa notte vengono anche chiamate “lacrime di San Lorenzo”.
Romantiche, senza dubbio, suggestive per i più sensibili, cariche di significato per i nostalgici, le stelle cadenti di San Lorenzo, pur non essendo le uniche ad essere visibili nel periodo estivo, sono sicuramente quelle più attese, probabilmente perché collegate ad incredibili serate e a momenti indimenticabili vissuti durante le vacanze.