Estate 2016

Villa Fattorusso

Estate 2016

Estate 2016

La costa nella città di Napoli è molto ampia ma non tanto da consentire una balneazione.
Il Porto è da secoli al centro della città e ne sottrae un’ampia fetta di zona balneabile per godere di spazi e aree idonee alla elioterapia.
Non rimane che spostarci dal centro verso il lungomare di Via Caracciolo e Mergellina dove troviamo le scogliere e qualche piccola spiaggia libera, ma sono spiagge sempre piene, affollate e non invitano e facilitano la balneazione anche a causa della difficoltà di parcheggio.
Bisogna continuare e arrivare alla collina di Posillipo che va da Largo Sermoneta fino a Capo Posillipo per poter trovare stabilimenti attrezzati e acque limpide e cristalline dove godere di paesaggi mozzafiato nel pieno relax.
Alcune di queste strutture ospitano l’elite del popolo partenopeo, che sa bene dove trovare mare pulito e servizi eccellenti. Tra queste strutture spicca la “Baia delle Rocce Verdi” così chiamata per la trasparenza delle sue acque, che permettono di vedere perfettamente il fondale roccioso caratteristico di Posillipo; struttura attrezzata in maniera unica, con ampio parcheggio e piscine di acqua di mare e prodotti gastronomici di propria produzione a km 0.
Se si continua dopo Posillipo si arriva a Nisida e alla zona di Bagnoli-Coroglio che, pur essendo bellissima, rientra tra quei tratti di costa permanentemente vietati alla balneazione per motivi diversi dall’inquinamento.
Di tutta la ampia costa cittadina ci resta pertanto la zona di Posillipo, tra qualche spiaggia attrezzata, luoghi storici come Palazzo Donn’Anna, Riva Fiorita, Villa Rosebery, Marechiaro e il parco sommerso della Gaiola che vantano discese a mare tra tufo e posti meravigliosi, che regalano ai napoletani e ai tanti turisti presenti in città spettacoli della natura, difficili da trovare altrove.